Sostenibilità e investimenti in FPB

Principi Generali: Sviluppo della Sostenibilità in Finint Private Bank

In Finint Private Bank, la sostenibilità è integrata in tutto ciò che facciamo.

Abbiamo scelto un fornitore leader di dati sulla sostenibilità per garantire che le nostre decisioni di investimento siano informate e responsabili. Da anni, formiamo la nostra Rete Commerciale sulle questioni relative alla sostenibilità, utilizzando tutti i nostri partner nell’asset management specializzati.

Un impegno
costante nel tempo

Partecipiamo attivamente al Forum per la Finanza Sostenibile, per condividere idee e strategie con altre organizzazioni impegnate nella promozione della sostenibilità nel settore finanziario. Aderiamo convintamente alle prescrizioni del Regolamento UE 2019/2088, che disciplina l’informativa nel campo della finanza sostenibile (SFDR, Sustainable Finance Disclosure Regulation). In particolare, in conformità con quanto richiesto dall’art.4 dello stesso, abbiamo stabilito una metodologia per la considerazione dei principali effetti negativi sulla sostenibilità (i cosiddetti “PAI” – Principal Adverse Impact). Le decisioni di investimento possono avere come effetto collaterale incidenze negative sui fattori di sostenibilità pertanto vanno misurate per monitorarne l’evoluzione in un orizzonte pluriennale, puntando sistematicamente a ridurle per contribuire ad indirizzare le risorse del sistema economico verso uno sviluppo sostenibile.

Integrazione della sostenibilità
nelle politiche di prestazione dei servizi

In Finint Private Bank la sostenibilità è al centro dell’approccio generale e permea tutte le forme del nostro servizio. Riconosciamo l’importanza di un futuro sostenibile e ci impegniamo a contribuire attivamente a questo obiettivo attraverso le nostre pratiche di business.
Le linee guida che abbiamo definito e che saranno progressivamente adottate e costantemente aggiornate sono le seguenti:

Gamma di Prodotti Sostenibili

Offriamo una vasta gamma di prodotti sostenibili e servizi, che riflettono il nostro impegno a integrare considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento. Il nostro processo di selezione di prodotti e strumenti tiene conto di una serie di fattori, tra cui la performance, il rischio e l'impatto sulla sostenibilità.

Preferenze della Clientela

Consideriamo attentamente le preferenze dei nostri Clienti in termini di sostenibilità per tutte le classi di investimento e strumenti finanziari. Ci impegniamo a fornire soluzioni di investimento che rispecchino i loro valori e obiettivi di sostenibilità.

Logica di Portafoglio

L'adeguatezza degli investimenti rispetto alle preferenze di sostenibilità è garantita, in Finint Private Bank, a livello di portafoglio rispetto alle quote minime di investimenti sostenibili richieste dal Cliente in sede di profilatura. Per maggiore trasparenza e consapevolezza, la Banca provvede a calcolare il rating ESG complessivo dell’intero portafoglio, fornendo anche evidenza in dettaglio per gli strumenti più significativi in termini di peso.

Formazione del Personale

Investiamo nella formazione del personale per garantire che comprendano e possano rispondere efficacemente alle questioni di sostenibilità nella relazione con il Cliente, fornendo un servizio di alta qualità che rispecchia i nostri valori.

Ruoli e
Adesione a SFDR

Finint Private Bank svolge due ruoli chiave – quello di consulente e di partecipante ai mercati/gestore – per i quali aderiamo al Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e, conseguentemente, decliniamo la nostra politica di sostenibilità in modi diversi per promuovere la sostenibilità nel settore finanziario

Consulente

Come consulenti, il nostro ruolo è comprendere e rispondere alle esigenze dei nostri Clienti, attraverso:

Gestore

Abbiamo stabilito criteri rigorosi per qualificare le linee di investimento come sostenibili.
Questi criteri riflettono i nostri valori di sostenibilità e ci aiutano a garantire che i nostri investimenti contribuiscano a un futuro più sostenibile. In ogni caso, per tutte le linee, indipendentemente dalla classificazione SFDR, abbiamo adottato criteri di esclusione e di screening per favorire lo sviluppo della cultura della sostenibilità in Banca e nella Clientela.