Politica sui rischi
di Sostenibilità

Efficienza finanziaria e sviluppo sostenibile

In Finint Private Bank, la sostenibilità è integrata in tutto ciò che facciamo.

Finint Private Bank si ispira alle migliori pratiche del settore per integrare progressivamente la sostenibilità nei nostri processi di investimento e consulenza. La sfida di questi anni è rendere un servizio che abbini all’efficienza finanziaria delle soluzioni offerte alla Clientela per il raggiungimento dei propri obiettivi una efficacia sempre maggiore nel contribuire allo sviluppo sostenibile.

Una nuova dimensione
di analisi

Per ottenere risultati concreti è necessario che gli investimenti siano orientati consapevolmente verso le forme di impiego dai migliori contenuti ESG, privilegiando le imprese che compiono scelte aziendali sostenibili ed i settori che maggiormente impattano in positivo sull’ambiente e sulla società nonché contenere, o anche potenzialmente eliminare del tutto, il finanziamento diretto ed indiretto ad imprese e settori che, all’opposto, abbiano un impatto negativo.

 

Questo significa introdurre nei processi di investimento e consulenza una nuova dimensione di analisi che renda più completa la valutazione dei rischi e fornisca gli elementi per dare risposte coerenti alle sensibilità dimostrate dalla Clientela verso questi temi.

Si tratti, quindi, di risparmio gestito o amministrato o del servizio di gestione patrimoniale, la nostra Banca acquisisce le informazioni necessarie per la costruzione di proposte in consulenza e di scelte di gestione che siano premianti anche sotto il profilo dell’integrazione dei rischi ESG e dello sviluppo sostenibile.

Politica sui Rischi di Sostenibilità

Valorizzando i fattori di sostenibilità nel processo decisionale relativo agli investimenti, contribuiamo attivamente alla realizzazione di un sistema finanziario in grado di promuovere uno sviluppo autenticamente sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale. A questo scopo, le informazioni messe a disposizione dalle Case di Gestione e dal nostro fornitore di dati specializzato, ivi inclusi i rating “olistici” e quelli specifici per i comparti E, S e G, vengono utilizzate per migliorare costantemente le caratteristiche ESG delle nostre soluzioni analizzandole contemporaneamente da differenti angolazioni.