Notizie

Lettera ai Clienti dell’Amministratore Delegato di Banca Consulia

Gentile Cliente,

in poche settimane gli effetti del Coronavirus sulla vita quotidiana e sulle finanze di tutti noi sono stati significativi e molto più dolorosi di quanto si fosse ipotizzato a inizio anno.

Non sono un esperto di virologia, sono un cittadino che vive con orgoglio, ma anche qualche apprensione, in questo Paese e vorrei quindi condividere alcune riflessioni che si basano sulla mia lunghissima attività nel campo dei mercati finanziari e della relazione con i Clienti.

Spesso riteniamo che gli andamenti delle Borse siano strettamente collegati al flusso quotidiano di notizie economiche, politiche o di cronaca. Questo è vero solo in parte, perché ciò che davvero conta nel lungo periodo sono le capacità dei sistemi economici di prosperare e delle aziende di produrre utili. Se guardiamo il grafico del più vecchio indice azionario mondiale, il Dow Jones, noteremo come la sua lunghissima ascesa sia passata attraverso alcune delle fasi più difficili della nostra storia come Guerre Mondiali, crisi finanziarie, atti terroristici e numerose emergenze sanitarie. Riflettendoci oggi, appaiono episodi quasi insignificanti, ma certamente all’epoca avevano generato enormi paure.

In questi giorni si starà chiedendo cosa fare, è del tutto naturale. La mia esperienza e i numeri ci mostrano quanto sarebbe stato controproducente soccombere ogni volta alla paura. In un corretto arco temporale, invece, i mercati azionari hanno dimostrato di essere una delle migliori forme di investimento. L’ingegno umano è orientato a far sì che vi sia una creazione di ricchezza di lungo termine, e i mercati finanziari ne sono lo specchio. Siamo in una fase incredibile della storia dell’uomo, con dinamiche tecnologiche, sociali e demografiche molto interessanti. Tutto questo non si interromperà. Ed è proprio nelle emergenze che l’uomo sa creare nuovi cicli di prosperità.

Per non farsi prendere troppo dalle emozioni so che serve una guida, un Consulente esperto e di fiducia che gestisca in maniera efficiente il Suo patrimonio.

Ma cosa vuol dire “in maniera efficiente”? Efficiente vuol dire utilizzare un portafoglio di strumenti diversificati e di qualità, come quelli che sappiamo consigliare attraverso i nostri servizi di Consulenza e Gestione Patrimoniale. Efficiente vuol dire affidarsi a un Consulente Finanziario della nostra Banca in grado di portare alla luce le Sue necessità e i Suoi timori e di offrirle quella tranquillità e quella consapevolezza necessarie per affrontare questi tempi particolari.

Banca Consulia è nata proprio “intorno” a questa convinzione, fare consulenza è il nostro unico mestiere e per questo sono così fiducioso nel consigliarle, per ogni necessità o per scambiare anche solo qualche idea, di mettersi in contatto con i nostri Consulenti Finanziari, che La assisteranno con professionalità e comprensione.

Grazie per la fiducia che ci riserva, riceva i miei più cordiali saluti.

Antonio Marangi

Amministratore Delegato di Banca Consulia