Notizie

Banca Consulia presenta le novità Avantgarde

Tre nuove proposte sul fronte delle Gestioni Patrimoniali Avantgarde. Banca Consulia offre tre nuove Linee di investimento delle proprie GP, fondamentali per fare fronte alle mutate condizioni dei mercati finanziari che, dopo dieci anni consecutivi di rialzi, richiedono ora nuovi approcci per cogliere del valore sulle diverse asset class e per rispondere alle mutate attese della clientela.

La prima linea di gestione è la linea Total Return Flessibile 2.0, che utilizza l’intelligenza artificiale per il processo di selezione delle diverse asset class, in un’ottica di grande diversificazione. Sarà utilizzato un universo investibile di oltre 30 asset class, che saranno rappresentate principalmente da ETF. La strategia alla base di questa gestione è supportata da MDOTM, società fintech specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale e Deep Learning applicate ai mercati finanziari.

La seconda strategia è realizzata nella nuova linea High Conviction ESG, una linea azionaria gestita in collaborazione con Oddo BHF, uno degli specialisti più accreditati nel campo dello stock picking in area euro e della sostenibilità integrata nel processo di investimento, che opererà in qualità di Advisor. La linea avrà un focus sulle aziende europee a grande capitalizzazione, caratterizzate da ottimi fondamentali, con fatturato realizzato sui mercati internazionali, con struttura proprietaria stabile e a carattere altamente familiare. La caratteristica di High Conviction fa sì che le posizioni prese sulle singole azioni siano piuttosto ‘decise’, supportate dalla grande conoscenza delle aziende target.

La terza è una linea di gestione Azionaria Flessibile, ideale per muoversi in un contesto di volatilità come quello attuale, realizzata in collaborazione con una primaria società internazionale di consulenza indipendente. D’altra parte, la maturazione del ciclo economico globale, l’espansione dei multipli borsistici aiutata dal quantitative easing delle Banche Centrali e le numerose tensioni geo-politiche in essere porteranno a durature situazioni di volatilità e renderanno particolarmente adatta una linea flessibile azionaria. Quali asset class di riferimento, si farà grande ricorso ad ETF per contenere al massimo l’onerosità della linea, assicurando una grande flessibilità in termini di peso dell’equity, dei settori e delle aree geografiche.

BC, inoltre, ha deciso di investire ulteriormente nel tema SRI, unificando le due linee di gestione bilanciate oggi in gamma all’interno di un’unica Linea SRI, anche in questo caso avvalendosi della collaborazione di Raiffeisen Capital Management, società con forti competenze di analisi ESG, fund picking, oltre che di asset allocation tattica.

Il 2019 sarà un anno particolarmente intenso per Banca Consulia e queste novità sono un ulteriore passo avanti lungo un processo di innovazione costante.